Magic the Gathering (Magic o MIG) è un gioco di carte collezionabili a tema fantasy. Coinvolgente e creativo, probabilmente il migliore di tutti i tempi, ha appassionato milioni di persone nel mondo con i suoi eventi, i suoi personaggi ed i 25 anni di storie.
Magic Il gioco di carte più famoso al mondo
Ad oltre 25 anni dalla sua creazione, Magic the Gathering è attualmente il gioco di carte collezionabili a tema fantasy più famoso ed amato al mondo. Nato da un’idea di Richard Garfield, matematico statunitense, nel 2003 ha coinvolto più di sei milioni di giocatori di ogni Paese, senza distinzione di età, professione ed estrazione sociale.
Nel 2011 è stato il più venduto, seguito solo da Pokémon Trading Card Game e da Yu-Gi-Oh!, superando ogni aspettativa della Wizards of the Coast. Da decenni si tengono veri e propri tornei di Magic con interessanti premi in denaro che raggiungono anche svariate centinaia di migliaia di dollari.
Negli anni il gioco, comprensivo di espansioni, ha ottenuto numerosi riconoscimenti che lo consacrano ad oggi come il più bello e coinvolgente al mondo. Magic the Gathering ha appassionato anche vip del calibro di Michele Posa (voce del WWE), Luca Tassinari, Brandon Routh (attore di Superman Returns ed ex Uomo d’Acciaio) nonché Nathan Fillion, il protagonista canadese della fortunata serie televisiva Castle.
Descrizione del gioco di carte Magic
Magic the Gathering è un gioco che coniuga abilità, strategia, tattica ed un pizzico di fortuna. Ogni partita si trasforma in una sfida all’ultimo sangue tra due o più maghi. La storia è ambientata su più piani (ciascuno con regole proprie) a cui fa però capo Dominaria, il cuore di Magic, dove maghi e guerrieri leggendari combattono per cambiare il proprio mondo. I partecipanti possono essere 2 o più giocatori. Ognuno incarna un potente mago (il planeswalker) ed ha a disposizione 20 punti vita.
Le carte del mazzo hanno il compito di evocare creature misteriose, armi distruttive ed incantesimi per ridurre a 0 le vite dell’avversario al fine di vincere.
Ogni giocatore ha a disposizione un mazzo di 40 oppure 60 carte che costituisce il proprio esercito o arsenale. Ad inizio partita, ogni giocatore ha il diritto di pescare 7 carte dalla propria libreria, aggiungendola alla mano. Per condurre una partita dignitosa e vincere di strategia, ciascun giocatore deve cercare di aggiungere al mazzo carte dai colori diversi, scegliendo tra:
– bianco, ovvero il colore della protezione e dell’ordine, per guadagnare punti vita;
– blu, il colore dell’intelletto e dell’inganno, per controllare facilmente le carte dell’avversario;
– verde, il colore della natura e della vita, per rigenerare le creature, riportandole indietro dal cimitero, nonché ottenere più rapidamente le terre;
– rosso, il colore del caos e della rabbia, per causare danni diretti all’avversario;
– nero, il colore della morte e della caduta, per togliere una vita all’avversario e far tornare le creature dal cimitero.
Sostanzialmente, le carte si suddividono in: terre (che forniscono i mana per poter giocare le magie) e magie (creature, stregonerie, istantanei, artefatti e incantesimi) con le quali si potranno attaccare gli altri giocatori con lo scopo di ridurre le loro vite a 0 e vincere. Le regole base di Magic the Gathering possono variare di poco ed a seconda anche dell’estensione di cui si dispone.
Le carte di Magic, un successo anche per collezionisti
Magic the Gathering è un gioco di abilità e strategia che appassiona non solo i professionisti ed i dilettanti ma anche i collezionisti. Le carte definite rare sono spesso oggetto di compravendita, ed il loro valore sul mercato tante volte supera di gran lunga quello effettivo.
Ogni mazzo da 60, in media, conta 2 carte rare e 15 non comuni. Alcuni giocatori, specialmente i professionisti, possiedono all’interno del loro mazzo delle carte di estrema rarità, spesso molto costose. A differenza delle “terre”, le magie non hanno la stessa tiratura.
Tra le carte comuni, spiccano le non comuni, le rare e le rare mitiche (introdotte con la nuova espansione del 2008, Frammenti di Alara) distinguibili esclusivamente dal colore, rispettivamente argento, oro e bronzo. In oltre 25 anni, da un’edizione all’altra, alcune carte collezionabili sono uscite fuori produzione e sostituite con altre molto più recenti. Tuttavia, per i collezionisti il valore di questi pezzi rari definiti unprinted può raggiungere anche le 300 euro a carta.
Tale cifra può essere superata solo dalle Power Nine, ovvero quelle carte da collezione stampate unicamente nelle prime tre edizioni del gioco (cioè Alpha, Beta e Unlimited). Si tratta di Black Lotus (con un costo che oscilla tra le 850 e le 1500 euro in base all’edizione), Mox Jet, Mox Pearl, Mox Ruby, Mox Sapphire, Mox Emerald (il cui prezzo si aggira tra le 350 e le 750 euro), Ancestral Recall, Time Walk e Time Twister (tra i 500 ed i 600 dollari).
Un’ulteriore particolarità riservata ai soli collezionisti riguarda il Collectors set ovvero una raccolta di carte collezionabili Magic the Gathering che ne include una per tipo appartenente all’edizione originale. Si differiscono dalle classiche per il bordo dorato e gli angoli squadrati che ne ostacolano l’utilizzo con carte facenti parte di edizioni diverse. Inoltre, sul dorso di ciascuna di esse è riportata la dicitura Collectors’ edition, per il mercato americano.
Il set ha tiratura 10.000 pezzi. Invece, per il mercato mondiale esiste l’International Collectors’ edition con tiratura 3500 pezzi. Il gioco è un fenomeno mondiale, per cui si realizzano veri e tornei professionistici.
[…] anni scorsi prima dell’arrivo della carte Magic era molto in voga come gioco, le ore passate tra amici a giocare in questo mondo fantastico ai […]