Google Stadia la rivoluzione delle console?

Giocare con i videogames senza una consolle, senza effettuare download e installazioni e senza tempi di attesa? Ora è possibile, grazie a Stadia, la piattaforma per il cloud gaming. Voluta da Google, sarà in grado di rivoluzionare il modo di giocare a cui tutti siamo abituati, perché potenzialmente permetterà di giocare a qualsiasi videogioco, entrando ed uscendo con un semplice click, anche da Youtube.

Cos’è Google Stadia

Come anticipato, Google ha deciso di dichiarare guerra alle consolles più famose, con Stadia, una piattaforma dove sarà possibile giocare in cloud, a livello teorico con qualsiasi titolo, su qualsiasi Pc o device, il tutto ovviamente in streaming.

Unico requisito? Avere installato Google Chrome o eventualmente Chrome OS, il sistema operativo del colosso di Mountain View. In alternativa sarà possibile giocare anche sul televisore, utilizzando Chromecast.

Il primo evidente vantaggio? Presupponendo una buona connessione internet, quello di non dover sottostare a nessuna attesa, nessun download e nessuna installazione. A tal proposito, tale connessione dovrà avere dei requisiti specifici per far risultare i giochi fluidi e non avere noiosi lag:

10 Mbps: sarà possibile giocare con una risoluzione di 720p, a 60 fps con audio stereo.
20 Mbps: in questo caso la risoluzione di gioco passerà a 1080p, 60 fps e audio 5.1.
30/35 Mbps: con tali velocità sarà possibile sfruttare appieno le potenzialità di Google Stadia, potendo giocare in 4K, sempre a 60 fps e con audio 5.1 dolby sorround.

Non si renderà inoltre necessario effettuare nemmeno alcun tipo di aggiornamento, tutte pratiche caratteristiche del gaming moderno, piuttosto noiose. Tutto ciò è possibile grazie ai data center di Google, che si occupano dell’elaborazione computazionale dei videogames, utilizzando il cloud computing, inviando successivamente il flusso audio video al device sul quale gira Stadia.

Una rivoluzione per i videogiochi: il videogioco ora è cloud, su telefoni, browser e tv

Abbiamo detto che con Google Stadia sarà possibile utilizzare qualsiasi device per giocare praticamente ovunque, e soprattutto che non c’è una consolle fisica, ma questa è una verità a metà. Se è pur vero difatti che non sarà necessario nessun “box” da collegare alla Tv per giocare, è altrettanto vero che le consolles sono in realtà posizionate “dall’altra parte”.

Quello che intendiamo è che Google ha dei grandi data center che inviano il flusso audio video a macchine realizzate appositamente per lo scopo, quindi delle vere e proprie consolles.

Se volessimo fare un “parallelo” con altri servizi in streaming, potremmo dire che Stadia sta ai videogames esattamente come Netflix ai film, oppure Spotify alla musica. Di che potenza stiamo parlando per tali consolles?

La Stadia GPU, è dotata di 10,7 teraflops di potenza grafica, oltre il doppio della Playstation 4 (4.2 teraflops) della XBox One X (6 teraflops). A questa potenza grafica, va aggiunto un processore X86 custom da 2,7 Ghz e 16 gb di RAM. Quelle citate, per intenderci, sono caratteristiche molto vicine a quelle delle prossime generazioni di consolles, Sony e Microsoft.

Al momento del lancio Google Stadia non sarà supportato il 4G o il 5G solamente il Wifi, per cui non sarà ancora possibile giocare in mobilità, ma sicuramente colmeranno questa lacuna più avanti

Videogame on demand: alcuni compresi nell’abbonamento altri si acquisteranno singolarmente.

L’uscita ufficiale di Google Stadia è prevista per novembre 2019, seppur non sia stato ancora annunciato il giorno preciso. Le tipologie di abbonamento saranno due, quindi vediamone insieme le caratteristiche principali.

Base: abbonamento gratuito con giochi acquistabili singolarmente nel momento in cui lo si desidera. Non sono previsti giochi gratuiti o sconti esclusivi e sarà disponibile solamente dal 2020. Infine sarà possibile giocare alla risoluzione di 1080p, a 60 fps, con audio stereo.
Pro: con un costo di € 9,99, sono invece inclusi alcuni giochi gratuiti mentre altri sarà possibile acquistarli singolarmente. Inoltre sono previsti degli sconti esclusivi. Infine, con la formula Pro, a differenza della base, sarà possibile giocare in 4K, HDR, sempre a 60 fps ma con audio 5.1 dolby sorround.

Come appurabile dal sito ufficiale di Stadia, nel caso si decidesse di annullare l’abbonamento pro, sarà possibile continuare a giocare sulla versione base con i titoli acquistati precedentemente.

Inoltre, per incentivare la diffusione di questa novità, sarà disponibile anche lo “Stadia Founder’s Edition”, in uscita sempre a novembre, un pacchetto che includerà:

• Chromecast Ultra
• 1 controller blu notte
• Destiny 2 e relative espansioni
• 3 mesi di abbonamento che è possibile condividere con la famiglia

Il prezzo di questo pacchetto è di 129 euro, e sul sito ufficiale è già disponibile il pre-order.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply