Molti personaggi Marvel in un solo film
La saga degli Avengers è senza dubbio una delle più appassionanti sia per tutti coloro che amano il genere che per i neofiti del settore. La cosa particolare che accomuna i diversi film sugli Avengers è il fatto che in ogni pellicola collaborano tra di loro personaggi appartenenti a filoni narrativi indipendenti e diversi tra loro.
I capitoli della serie sugli Avengers sono quattro: a The Avengers sono seguiti Avengers: age of Ultron, Avengers: Infinity War e lo strepitoso capitolo finale Avengers: Endgame.
Ogni episodio vede aumentare il numero di personaggi e supereroi coinvolti nella trama. Lo storico gruppo di Avengers è composto da Thor, dio del tuono, Iron Man/Tony Stark, Hulk/Bruce Banner, Capitan “Cap” America/Steve Rogers, Vedova Nera/Natasha Romanoff, Occhio di Falco/Clint Barton. Questo è il primo gruppo dei Vendicatori, destinato a crescere sempre di più sino a racchiudere gran parte dei personaggi dell’universo Marvel all’interno dell’episodio finale.
La trama dei primi film degli Avengers: Avengers, Age Of Ultron, Infinity War
Nel primo capitolo veniamo a conoscenza del “Tesseract”, un artefatto capace di produrre energia infinita. Questa sua particolarità rende l’oggetto molto ambito anche per Loki, fratello antagonista di Thor che desidera sottomettere l’umanità e conquistare il mondo. Egli stringerà un accordo con The Other e il suo capo.
Nel frattempo il direttore dello S.H.I.E.L.D., Nick Fury si reca presso alcuni laboratori dove stanno stanno studiando l’artefatto. Improvvisamene si apre un varco spazio-tempo da cui compare Loki che stermina gran parte dei presenti e si appropria del Tesseract. Fury richiede l’aiuto dello S.H.I.E.L.D. per formare una squadra d’azione che possa intervenire. Ecco come nascono gli Avengers.
Dopo avvincenti scontri e combattimenti, costellati da effetti speciali di livello altissimo, i supereroi trionferanno riuscendo a portare di nuovo la pace sulla Terra. Ognuno proseguirà per la propria strada, con la promessa di riunirsi ancora se servirà a contrastare altre minacce per la pace globale.
In Age of Ultron siamo a Sokovia, dove gli Avengers stanno attaccando una base dell’HYDRA, dove il perfido Barone Strucker sta facendo test sugli umani usando lo scettro di Loki.
Una volta tornati alla base con lo scettro di Loki, i Vendicatori scoprono che nella gemma presente sullo strumento è nascosta un’intelligenza artificiale usata per ultimare “Ultron”, un programma di difesa globale. Durante i festeggiamenti per la vittoria sullo scontro con Strucker, la gemma attiva Ultron che attacca l’intera squadra distruggendo J.A.R.V.I.S., l’intelligenza artificiale di Iron Man.
Ultron fugge con lo scettro di Loki per andare a nascondersi a Sokovia.
Assieme a Nick Fury la squadra prepara un piano per attaccare e fermare Ultron, riuscendo a recuperare la struttura esterna ma perdendo Vedova Nera, divenuta ostaggio di Ultron. Presso la base, Stark e Banner tentano di spostare J.A.R.V.I.S. dentro il corpo sintetico recuperato. Thor scopre che la gemma presente sullo scettro è conosciuta come Gemma della Mente e fa parte delle sei Gemme dell’Infinito, artefatti potentissimi.
Al termine di uno spettacolare scontro, aiutati da Visione, i Vendicatori riescono a trionfare e decidono di fondare una nuova base. Gli Avengers hanno acquisito nuove reclute, ovvero War Machine, Scarlet, e Visione che avrà il compito di proteggere la Gemma della Mente.
In Avengers: Infinity War il numero dei supereroi Marvel aumenta ulteriormente, perché saranno tutti particolarmente uniti a combattere Thanos per impedirgli di impadronirsi delle sei Gemme dell’Infinito. L’alieno è estremamente malvagio e desidera sterminare metà della popolazione.
Il potentissimo cattivo presente in questo film tenterà in tutti i modi di recuperare gli artefatti per raggiungere il suo obiettivo. Finirà per rapire Gamora, facendola torturare da sua sorella Nebula finché ella non avrà rivelato dove si trova una delle gemme. L’alieno scoprirà che per ottenere la Gemma dell’Anima dovrà sacrificare una persona amata, lasciando la sua anima. In questo unico momento di emozione da parte del malvagio Thanos, lo vedremo Thanos decidere con le lacrime agli occhi di uccidere sua figlia Gamora.
Passando da un pianeta all’altro, alla fine Thanos riuscirà a raggiungere il suo obiettivo, riempiendo il guanto con le Gemme dell’Infinito. Il malvagio alieno schiocca le dita e riesce a raggiungere il suo scopo. Saranno numerosi i protagonisti che si vedranno sparire letteralmente nel nulla, come Groot, Scarlet, Spider-Man, Quill e molti altri. Alla fine Thanos si siede soddisfatto ed appagato ad ammirare l’alba.
Avengers: Endgame l’ultimo film della serie
Si tratta del capitolo finale della saga e tutto riprende dallo schiocco di dita di Thanos. Ognuno dei nostri protagonisti ha perso qualcosa, come Occhio di Falco, ad esempio che ha visto sparire l’intera famiglia. In questo episodio rivedremo combattimenti senza esclusione di colpi e l’arrivo di ulteriori nuovi personaggi, come la strepitosa Capitan Marvel.
I pochi supereroi sopravvissuti allo schiocco di dita del malvagio Thanos si riuniscono per cercare di elaborare un piano efficace per lavorare sul tempo e fare in modo di riportare la situazione attuale allo stato originario, riportando in vita anche coloro che non ci sono più. Il piano elaborato sarà molto rischioso e nessuno potrà risparmiarsi niente.
Essendo l’episodio finale le emozioni saranno tante e si susseguiranno rapidissime l’una con l’altra. Tuttavia, si può affermare con certezza che Avengers: Endgame sia davvero la degna conclusione della colossale saga dell’universo Marvel.
[…] cinema ( al primo posto di questa classifica c’è l’ultimo capitolo degli Avengers: Avengers Endgame […]