Star Wars episodio 5: L’Impero colpisce ancora

Un film del 1980: il seguito di guerre stellari

Dopo il successo del film del 1977 che ha dato inizio alla saga cinematografica di successo Guerre Stellari, anche nota col titolo originale Star Wars, nel 1980 il regista della prima pellicola George Lucas ha deciso di produrre in maniera indipendente il sequel, L’Impero colpisce ancora (in inglese The Empire Strikes Back).
Successivamente tutti i film sono stati rinominati, e nello specifico questo ha preso il nome di Star Wars Episodio V: L’Impero colpisce ancora (in inglese Star Wars Episode V: The Empire Strikes Back), pur essendo il secondo in ordine di uscita.

Ciò è accaduto perché sono stati creati solo successivamente tre film che compongono la Trilogia Prequel: Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma, Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni e Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith.
Oltre alle tre pellicole originali (Guerre Stellari, L’Impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi) e alla Trilogia Prequel sono stati girati due spin off (Rogue One: A Star Wars Story e Solo: A Star Wars Story) e una Trilogia Sequel che comprende Star Wars: Il risveglio della Forza, Star Wars: Gli ultimi Jedi, e Star Wars: L’ascesa di Skywalker.
L’Impero colpisce ancora è uno dei grandi classici della fantascienza cinematografica che ha permesso alla saga di diventare iconica e non solo una moda passeggera.
La regia fu affidata a Irvin Kershner e vi presero parte attori importanti, come Mark Hamill nel ruolo di Luke Skywalker, Harrison Ford nel ruolo di Ian Solo, Carrie Fisher nel ruolo di Leila Organa, Billy Dee Williams nel ruolo di Lando Calrissian, Anthony Daniels nel ruolo di D-3BO, David Prowse nel ruolo di Dart Fener, Peter Mayhew nel ruolo di Chewbecca, Kenny Baker nel ruolo di C1-P8.
Questo film è esattamente a metà delle prima trilogia, alcuni personaggi introdotti nel primo capitolo, in questo secondo capitolo li conosciamo meglio e ognuno ha i suoi compiti. Alcune di queste missioni si esauriscono altre invece le capiremo nel terzo capitolo della saga

La trama del film

Dopo due anni dalla battaglia di Yavin, le forze dell’Alleanza Ribelle, ossia La Principessa Leila, l’aspirante jedi Luke Skywalker, Ian Solo, Chewbecca, e i robot D3BO e C1P8, si rifugiano sul pianeta di ghiaccio Hoth per sfuggire alle armate imperiali con a capo Darth Fener.

Darth Fener invia droidi-sonda e cacciatori di taglie per scovare i ribelli; infatti il gangster Jabba the Hutt ha posto una taglia sulla testa di Ian Solo.
Nel frattempo Luke riesce a sfuggire da un wampa, animale delle nevi, ferendolo con la spada laser di suo padre Anakin, datagli in dono dal suo maestro Obi-Wan Kenobi, che gli compare sotto forma di Fantasma di Forza per dirgli dirigersi sul pianeta Dagobah per farsi istruire dal vecchio leader dell’Ordine Jedi Yoda.
Un droide-sonda imperiale individua l’Alleanza Ribelle, Dart Fener invia delle truppe per combattere.

L’attacco è forte e i ribelli lasciano il pianeta con le astronavi. La principessa Leila e il droide C-3PO non riescono a salire sui mezzi e scappano con Ian e Chewbecca con il Millennium Falcon appena rimesso in sesto. Luke ed R2-D2 si recano a Dagobah ed egli viene addestrato dall’anziano Yoda.
Leila e Ian atterrano in una grotta che si rivela essere la bocca di un verme spaziale. Scappano verso la Città delle Nuvole mentre il cacciatore di taglie Boba Fett li sta spiando. Lando li consegna a Fener e dice a Ian e Leila di essere stato costretto a tradirli per far sì che l’Impero non occupasse la sua città.
Fener vorrebbe catturare e ibernare Luke nella grafite; decide di fare una prova con Ian. Leila gli confessa il suo amore. Ian viene consegnato a Boba Fett, per riscuotere la taglia. Lando aiuta Leila e gli altri a scappare, ma non riescono a salvare Ian, e scappano con il Falcon.
Luke arriva nella Città delle Nuvole e cade nella trappola di Fener. Inizia un duello con le spade laser, Fener taglia la mano di Luke, disarmandolo. Invece di ucciderlo, gli offre di governare la galassia insieme a lui e gli dice di essere suo padre.

Luke inorridito si lancia nel condotto d’aria fino ad arrivare all’esterno: riesce ad aggrapparsi a un’antenna. Lancia un appello telepatico che Leila recepisce. La Principessa chiede a Chewbecca, al comando del Falcon, di tornare indietro a prenderlo. Riescono di nuovo a fuggire.

Luke sale su una fregata medica ribelle dove gli viene impiantata una mano artificiale. Lando e Chewbecca si dirigono verso il pianeta Tatooine per trovare il palazzo di Jabba the Hutt dove si trova Han.

Luke si addestra da Yoda

Grazie alla visione dal suo maestro Obi-Wan Kenobi, che gli compare come Fantasma di Forza, Luke si reca sul pianeta Dagobah per cominciare l’addestramento Jedi.

Inizialmente il maestro Yoda non lo riconosce e non vuole istruirlo, in quanto non crede nelle sue capacità e si definisce troppo vecchio. Obi-Wan riesce però a convincerlo e in poche settimane insegna molto a Luke sulla Forza, senza completare però l’addestramento. Luke ha una visione in cui vede i suoi amici che soffrono su Bespin, e decide di andare a soccorrerli, contro il consiglio dei maestri Yoda e Obi-Wan Kenobi.

Yoda è un personaggio che è rimasto mitologico per tutti gli spettatori dei film, è il maestro Jedi con i suoi metodi particolari, ma nei pochi momenti in cui vediamo il maestro Yoda combattere capiamo che la sua abilità è davvero ai massimi livelli

La sua fisicità non è così prepotente infatti è un piccolo omino di colore verde che però al momento giusto sprigiona una forza incredibile

 

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply