I Funko pop, sono delle versioni molto carine e stilizzate in rappresentanza di diversi personaggi da collezionare. Vediamo però cosa rappresentano, come poterli collezionare e quali sono i Funko pop più famosi e gettonati.
Giochi da collezione: i Funko pop
Questi Funko rappresentano dei personaggi, non hanno una funzione attiva particolare, dunque non li si potrà utilizzare in qualche gioco se non con una dose fantastica di fantasia
Il loro obbiettivo è collazionarli tutti, un po’ come si fa con i francobolli. Questi sono dedicati a personaggi di fantasia e reali, come personaggi famosi.
Potremmo definirle delle autentiche statuette realizzate in pvc ed alte addirittura 10 centimetri, dunque non proprio delle miniature, così come le definiscono molti.
Queste hanno una caratteristica inconfondibile rispetto a qualsiasi altra miniatura in circolazione che quindi le rende tra le più ricercate. Questa caratteristica è che esse sono state pensate per essere accolte non solo fra il gruppo dei più giovani ma anche dalle persone più adulte, per collezionisti ed amanti delle ambientazioni, per persone esigenti che amano i propri personaggi preferiti. Infatti in essi c’è un incredibile attenzione ai dettagli e uno stile che le rende buffe, simpatiche e moderne
Come collezionare i Funko
Come in tutte le collezioni che si rispettino, innanzitutto è bene partire decisi su un soggetto. I Funko rappresentano personaggi Tv, personaggi delle Serie Tv, persone famose e molto altre tipologie
Come dicevamo infatti, ci sono diverse tipologie di personaggi raffigurati in essi ed è dunque doveroso che iniziamo con il reperire quelle che più ci piacciono personalmente per poi passare al resto della collezione.
Vista la loro popolarità non è assolutamente difficile trovarli sul mercato, soprattutto se dovessimo trovarci negli Stati Uniti d’America, infatti questi personaggi sono nati proprio in questo paese e col tempo l’hanno letteralmente invaso, ed avremmo dunque la possibilità di acquistarli ovunque.
Non è comunque necessario fare un viaggio tanto lungo per poterli reperire, in quanto se navighiamo in internet, troveremo numerosissimi siti che li mettono in vendita, sarà dunque solo nostra premura scegliere tra quelli proposti.
Spesso i Funko vengono venduti anche all’interno di fiere come il Cartoomics a Milano o Torino oppure si trovano nei negozi di Fumetti, se ci troviamo all’interno di una fiera, potrebbe essere facile riuscire a trovarne qualcuno da poter acquistare, magari anche di raro.
I Funko sono anche venduti singolarmente da privati che mettono annunci su siti appositi, oppure su gruppi Facebook, potendo così trovare anche qualche offerta vantaggiosa, risparmiando anche qualche soldo sull’acquisto.
I prezzi infatti variano molto, ma come tutte le cose che acquistano popolarità, sono cresciuti molto di valore economico negli ultimi tempi e potrebbero crescere ancora di più, se la loro moda dovesse affermarsi in maniera ancora ulteriore sul mercato.
Molte persone, infatti, che ne hanno acquistati alcuni all’inizio della loro comparsa, ad oggi hanno riscontrato una buona plusvalenza rispetto al prezzo iniziale, con dunque un buon guadagno qualora dovessero rivenderli e in molti ne hanno già fatto il proprio business.
Non è raro trovare persone che condividono foto della loro collezione, e ci sono davvero case piene di Funko, stanze stracolme, librerie.
I collezionisti più incalliti, non esitano neanche un secondo a mettere i loro Funko in una scatola trasparente che li protegge da polvere ed eventuali cadute, i Funko protector sono indispensabili per un vero collezionista
I Funko più cercati
Come in tutte le collezioni più importanti, sono presenti dei pezzi rari sul mercato, dal prezzo esplosivo, che i maggiori collezionisti vogliono assolutamente cercare di reperire ad ogni costo, tra questi troviamo il celebre personaggio di Harry Potter, che nonostante non sia tra i personaggi più rari, infatti il suo prezzo si aggira attorno ai 20 euro, è tra i più apprezzati, visto anche l’enorme successo avuto nella saga cinematografica in essere, quindi non manca quasi mai nelle collezioni dei numerosi fan.
Altro personaggio molto presente nelle collezioni è Stanger Things, che a livello di costo, vale molto meno di Harry, ma sembra che i collezionisti non possano farne a meno, di qualsiasi genere siano attratti, ebbene la maggioranza possiede questo personaggio. Esistono però delle vere rarità, difficili da trovare, che vogliamo riassumere in una classifica, con gli attuali 10 funko pop più rari e più costosi.
Eccola un piccolo elenco di alcuni dei Funko che hanno preso valore:
10. Qui Gon Jin della saga di Star Wars, con un prezzo che si aggira attorno alle 400 euro
9. Boba Fet, 450 euro
8. Martian Manhunter, 460 euro
7. Nerd Stark con 570 euro di valore
6. Biggs Darklighter, 800 euro
5. Planet Arlia Vegeta 900 euro
4.Chewbacca di guerre stellari 1000 euro
3. The Riddler circa 1000 euro
2. Shadow Trooper fino a 1400 euro
1. Darth Maul fino ai 2300 euro
Da questo davvero riusciamo a comprendere il valore e la portata che questo prodotto sta portando tra i collezionisti, con valori singoli di migliaia di euro. Se vogliamo dunque cimentarci anche noi in questa simpatica collezione, ed abbiamo passione per il cinema, fumetti, cartoni animati e personaggi fantasiosi di vario genere a cui essi si ispirano, ebbene potrebbe essere la collezione che fa al caso nostro.