Lego ideas Friends 21319

Sono già passati 25 anni, dalla messa in onda di una delle serie più famose al mondo

La serie Tv Friends compie 25 anni

Venticinque anni fa andava in onda per la prima volta nelle televisioni americane l’episodio pilota che avrebbe segnato una svolta nella storia delle sitcom, e dato avvio a una linea narrativa destinata a prolungarsi per ben dieci anni: Friends, la serie pluripremiata trasmessa dalla NBC.
Un’appena venticinquenne Jennifer Aniston faceva allora, in abito da sposa, capolino sulla scena, quasi in una sorta di premessa del successo che avrebbe riscosso la serie: se infatti di matrimoni veri e propri nella serie se ne vedranno soltanto dopo, di sicuro quel giorno l’abito da sposa della Aniston ha annunciato, quantomeno, lo sposalizio dei telespettatori con la sitcom.
Ambientata nella Grande Mela newyorkese allora contemporanea (il primo episodio va in onda il 22 settembre 1994 in America, e il 23 giugno 1997 in Italia), la serie si articola attorno al vissuto di sei protagonisti, una comitiva eterogenea di amici che, proprio nella diversità, trova un punto d’incontro (e accordo).
Il modello di sitcom proposto riscontrò subito un grande successo televisivo, tratteggiando gli archetipi della nuova sitcom moderna, un’impalcatura stabile su cui si sono installate nel tempo gran parte delle successive produzioni, prima fra tutte l’altrettanto fortunata “How I met your mother”.
Il Central Perk, bar di finzione della serie, ben lungi dall’essere soltanto un espediente narrativo, farà da fulcro, centro gravitazionale attorno a cui ruoteranno le vicende dei sei strambi protagonisti di Friends, fungendo da forza centripeta sulle loro vite bizzarre.
È proprio in questa location che il gruppo Lego Ideas ha scelto di ambientare il set di mattoncini dedicati alla serie in onore delle sue nozze d’argento: ne saranno lieti i creatori (David Crane e Marta Kauffman) che in principio volevano intitolare la serie “Insomnia Cafe”.

Lego Ideas: i lego scelti dai consumatori

Nasce proprio sulla piattaforma Lego Ideas, infatti, l’idea di tradurre in mattoncini Lego l’acclamata sitcom americana.
La Lego, celebre in tutto il mondo, può vantare una solidissima storia alle proprie spalle, che ha origine nel ben lontano 1916, ed i suoi mattoncini sono ormai divenuti una sorta di must have che sfugge al concetto di moda (per natura passeggera) e ci raggiunge tramite la solidità del potenziale creativo (e ricreativo) del prodotto.
Lego Ideas è una delle ultime e fortunate creazioni della società danese: una piattaforma online che offre la possibilità a tutti gli appassionati dai tredici anni in su di proporre i propri modelli e vederli eventualmente realizzati.
Tutto ciò che bisogna fare è combinare ad un’accurata descrizione testuale del prodotto un modellino che esemplifichi l’idea del richiedente, e attendere di vederne l’esito. Se la proposta dovesse raggiungere i 10.000 voti, e superare la successiva fase di revisione, questa slitterà alla produzione e verrà distribuita tramite i canali della Lego. L’ideatore ne ricaverà in cambio ben 10 copie in omaggio, pari all’1% del totale: insomma, niente male.
A questo modo, tramite Lego Ideas, sono già stati prodotti svariati set basati quando su idee originali (come ad esempio la “nave in bottiglia”, o la “casa sull’albero”), quando su temi preesistenti (come il set dedicato a Ghostbusters, in onore del trentesimo anniversario, a The Big Bang Theory o, ancora, a Doctor Who, o ai Flinstones).
Quella di Lego Ideas è un’idea (appunto) originale, utile a coinvolgere tutti i fan dei lego più sfegatati all’interno dell’universo in mattoncini più famoso del mondo.
Il set di Friends con il Central Perk e le minifigures dei personaggi

Il set Lego Ideas 21319

Tra i prodotti di Lego Ideas proposti e realizzati su temi preesistenti rientra dunque anche quello dedicato a Friends, che sarà disponibile negli stores a partire dal prossimo primo settembre.
Il set sarà composto da 1719 mattoncini e da 7 minifigures: i storici sei protagonisti della serie (Rachel, Monica, Phoebe, Joey, Chandler e Ross) e dal simpatico gestore del locale, Gunther.
Ognuno dei sei protagonisti avrà un accessorio identificativo: per Rachel una tazza di caffè (forse anche a memoria dei tanti che ha mal preparato nella prima stagione), per Monica un dolce al cioccolato, per Phoebe, ovviamente, una chitarra, per Joey uno spicchio di pizza, per Chandler una valigetta di lavoro e per Ross un giornale.
Un sofà a tre posti e due poltroncine consentiranno ai personaggi di raggrupparsi attorno al tavolo, mentre si potrà scegliere di posizionare Phoebe con la sua chitarra nella strada esterna al locale, dove più volte si è esibita nel corso della serie.
Inoltre, il locale conterà ogni tipo di elemento decorativo possibile, il tutto volto a restituire intatta l’atmosfera originale del posto. Sarà possibile, per esempio, trovare l’angolo bar, dove troneggia una grande macchina per il caffè e dove inserire eventualmente Gunther. Altri accessori saranno tazze, teiere, bottiglie, un barattolo di biscotti, un’insegna, ecc…
Proprio grazie alla ricchezza di dettagli di cui è stato dotato il set, sarà possibile ricreare le scene della serie e riviverne quei momenti che, ormai da venticinque anni, appassionano vecchi e nuovi telespettatori di tutto il mondo.

 

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply