Nintendo Wii è una console di videogiochi lanciata nel 2006, in concomitanza con Xbox 360 e PlayStation 3.
Dopo 10 anni sono state registrate oltre 101 milioni di unità vendute.
Con la Wii, Nintendo ha introdotto il telecomando regolatore, che può essere usato come un palmare e come dispositivo di puntamento che rileva il movimento in tre dimensioni. La console esegue i giochi forniti dai dischi ottici Wii e ha supportato il servizio WiiConnect24, attualmente fuori produzione, che ha consentito alla console di ricevere messaggi e aggiornamenti da Internet anche in modalità stand-by. Come le altre console di settima generazione, supportava un servizio chiamato “Virtual Console” che scaricava giochi emulati dalle precedenti console Nintendo, supportava lo streaming di video online e altri servizi forniti da Nintendo via Internet.
I servizi Internet saranno però dismessi a partire dal 31 gennaio 2019; tuttavia, il download di nuovi giochi, l’aggiornamento del software di sistema e il trasferimento di dati tra Wii e Wii U continueranno ad essere disponibili per poi essere ritirati in una data futura non specificata.
La Wii ha avuto successo anche grazie al Nintendo GameCube: i primi modelli, infatti, sono completamente compatibili con tutti i giochi GameCube e la maggior parte degli accessori.
Un po’ di storia della Wii
La console è stata concepita nel 2001, con la prima versione del Nintendo GameCube.
Secondo un’intervista al game designer di Nintendo Shigeru Miyamoto, il concetto iniziale prevedeva di concentrarsi su una nuova forma di interazione con il giocatore.
Nel 2003, alcuni ingegneri e designer di videogiochi si riunirono per sviluppare ulteriormente il concetto; nel 2005 l’interfaccia del controller aveva preso forma, ma non fu subito presentato perché aveva ancora qualche problema da risolvere.
La Wii è stata presentata praticamente in contemporanea in tutto il mondo nel dicembre 2006 e con più di 100 milioni di unità vendute è una delle console più riuscite della storia Nintendo anche se come potenza grafica era inferiore alle sue concorrenti
Il presidente di Nintendo, Satoru Iwata, lo presentò qualche mese dopo al Tokyo Game Show.
Si dice che Nintendo DS abbia influenzato non poco il design della Wii. Il designer Ken’ichiro Ashida dichiarò di aver copiato l’interfaccia del pannello tattile della DS, anche se l’idea è stata infine respinta a causa del fatto che i due sistemi di gioco sarebbero stati identici.
Per quanto riguarda l’etimologia, la console era conosciuta con il nome in codice di “Revolution” dall’11 maggio 2004, quando fu annunciato alla conferenza stampa pre-Electronics Entertainment Expo del 2004 a Los Angeles. Prima che il nome Wii fosse annunciato, i media ribattezzarono la console come GCNext o Gamecube Next, oppure N5 (la quinta console principale di Nintendo).
L’ortografia di Nintendo di “Wii” (con due caratteri “i” minuscoli) è destinata ad assomigliare a due persone che stanno fianco a fianco (che rappresentano i giocatori che si riuniscono per giocare).
Nel giugno 2011, Nintendo ha presentato il prototipo del successore della Wii, ovvero la consola Wii U.
L’ Hardware della Nintendo Wii
La Wii, per le sue dimensioni, era paragonata a Nintendo GameCube, N64 e NES: misura 44 mm di larghezza, 157 mm di altezza e 215,4 mm di profondità nel suo orientamento verticale; tuttavia, la Wii può stare in piedi anche orizzontalmente.
La CPU era un IBM broadway con 91 Mb di Ram, la scheda video come per il suo predecessore il Nintendo Gamecube era un ATI Hollywood
Il prefisso per lo schema di numerazione del sistema e delle sue parti e accessori è “RVL-“, dovuto al suo nome in codice “Revolution”.
La parte anteriore della console è dotata di un’unità ottica illuminata, che accetta solo dischi Wii da 12 cm e dischi GameCube da 8 cm.
La luce blu nello slot del disco si accende brevemente quando la console è accesa e pulsa quando i nuovi dati vengono ricevuti tramite WiiConnect24. Dopo l’aggiornamento (incluso il menu di sistema 3.0), la luce dello slot si attiva ogni volta che un disco Wii viene inserito o espulso.
Sul retro della console si trovano 2 porte USB, mentre dietro il coperchio sulla parte anteriore della console c’è uno slot per schede SD.
La Wii è dotata di un supporto per consentire alla console di essere posizionata verticalmente, uno stabilizzatore rotondo e trasparente per il cavalletto principale, un telecomando Wii, un allegato Nunchuk, una barra con sensore, un alimentatore esterno, due batterie AA, un cavo AV composito con connettori RCA, un adattatore SCART nei paesi europei (video component e altri tipi di cavi sono disponibili separatamente), documentazione operativa e (in Europa e nelle Americhe) una copia del gioco Wii Sports.
Il lettore di dischi del Wii non riproduce DVD-Video, DVD-Audio o Compact Disc. Un annuncio del 2006 affermava che una nuova versione (capace di riprodurre DVD-Video) sarebbe stata rilasciata nel 2007; tuttavia, Nintendo ha ritardato il rilascio per concentrarsi sulla soddisfazione di altre esigenze. Così come è successo per altre console di gioco, terze parti hanno modificato l’hardware per consentire al proprietario di utilizzare la console per attività non volute dal produttore.
I giochi più famosi della console
Un grandissimo successo fu decretato per il Wii Sport che era un “gioco demo” ma che con il tennis e il bowling, ha fatto scoprire le potenzialità del controller senza fili. Anche se la grafica non era delle migliori, questo videogioco con più di 82 milioni di copie vendute faceva divertire le persone in quanto era divertentissimo in coppia (soprattutto il tennis) e la personalizzaizone dei Mii lo rendeva molto “reale” negli scontri sportivi tra amici
Oltre alla rinomata saga di Super Mario Bros. che include decine di titoli, ci sono tanti altri giochi famosi con cui è possibile giocare con Nintendo Wii. Eccone alcuni:
– The Legend of Zelda: Breath of the Wild;
– Splatoon;
– Yoshi’s Woolly World;
– The Legend of Zelda: The Wind Waker;
– Minecraft: Wii U Edition;
– The Legend of Zelda: Twilight Princess;
– Donky Kong;
– The Legend of Zelda: Ocarina of Time;
– Hyrule Warriors;
– The Legend of Zelda: Majora’s Mask;
– Kirby and the Rainbow Curse;
– Resident Evil: Rivelazioni;
– FIFA;
– NBA.
Nel novembre, 2010, per commemorare il 25° anniversario dell’uscita di Super Mario Bros., fu lanciata un’edizione limitata di console Wii di colore rosso che includeva il gioco originale di Donkey Kong pre-caricato, Nuovi Super Mario Bros., Wii Sports e il nuovo controller Wii Plus.