Non si può ancora metterla nel reparto retrogaming, ma la Playstation 3 ha fatto il suo tempo anche se alcuni giochi sono molto belli ancora oggi
Un pò di storia della Playstation 3
La Playstation 3, registrata con il marchio PLAYSTATION 3™ e abbreviata con il nominativo PS3™, è una console prevalentemente volta all’intrattenimento videoludico.
Fu creata l’11 Novembre 2006 in Giappone, lanciata successivamente il 17 Novembre 2006 nel Nord America, arrivando infine in Europa solo il 23 Marzo 2007; arrivò inoltre in altri Stati, quali: Australia, Asia, Nord Africa, Medio Oriente e America Latina.
Questa console fa parte della settima generazione di console, ed è in ampia competizione con le altre console attualmente popolari nel mercato. Infatti, questa console venne inizialmente elaborata con un solo processore centrale che fungesse sia da CPU che da GPU, ossia il CELL.
Quest’ultimo non potè eguagliare le caratteristiche della XBox 360, e per tale motivo la Sony si affrettò a stabilire un contratto con la NVIDIA, che permettesse la creazione di un altro processore GPU (denominato poi RSX) da affiancare al componente della CPU, in modo da rendere la console stessa ancor più ottimale.
Questo lavoro richiese un anno, ma comportò degli ottimi risultati per la popolarità della Playstation 3.
Quest’ultima venne inoltre presentata per la prima volta all”E3 2005. Nel particolare, si presentarono le caratteristiche estetiche, i joystick (denominati al tempo anche banana o boomerang) e infine le funzionalità.
Infatti, al tempo la console vantava di 2 porte USB posteriore, 2 porte d’uscita HDMI, 4 anteriori e infine 3 porte ethernet.
Il prototipo della console finale e quindi presentata nell’anno 2006, sempre all’E3, costituirono la rimozione di alcune componenti che avrebbero reso troppo costosa la console: due porte ethernet, una porta HDMI e due porte USB posteriori.
Inoltre, furono presentati due modelli diversi della stessa console, ma con delle caratteristiche riguardanti lo spazio disponibile: ve n’era una con 20Gb disponibili, e infine l’altra con 60Gb disponibili.
Il controller a boomerang fu invece sostituito, in seguito alle ampie critiche, da un controller simile al DualShock: il Sixaxis.
Furono successivamente apportate ulteriori modifiche, sempre dovute ai costi per la produzione della console: si ridussero ulteriormente le porte USB e gli spazi disponibili, in base al prezzo del tipo di console.
Infatti, vi furono in particolare tre modelli di Playstation 3: Fat, Slim e Super Slim.
Caratteristiche hardware della PS3
La PS3 utilizzava il Microprocessore Cell in particolare il Cell Broadband Engine un processore davvero potente che ancora oggi può ancora dire la sua
La CPU : Cell Broadband Engine (1 x PPE @ 3.2 GHz e 8 x SPE)
Mermoria: 256MB XDR RAM
Grafica: GPU RSX Reality Synthesizer @ 550 MHz per alta definizione fino a 1080p e 256MB GDDR3 VRAM @ 700 MHz
Hard disk: Hard Disk 2.5″ Serial ATA da 20 GB a 320 GB (in base ai modelli diversi di PS3)
Uno tra i vantaggi indubbiamente più caratterizzanti di questa console, è proprio l’hardware e le sue molteplici funzioni. Quest’ultimo è infatti stato aggiornato nel tempo con le nuove tecnologie avanzate odierne, ma già dagli inizi si contraddistinse proprio per le funzioni molteplici, a prescindere dal modello della Playstation 3.
Nello specifico, la versione da 60 GB (80 GB per la versione NTSC) riesce a leggere le schede di memoria di fotocamere digitali, cellulari o palmari, le schede di memoria della Playstation Portable. Infine, tale console riesce anche a leggere componenti collegate ai seguenti sistemi: schede SD, Memory Stick o CompactFlash e MultiMediaCard.
Ciò è una netta dimostrazione del fatto che, seppur la Playstation 3 venga prevalentemente utilizzata al fine di giocare con dei videogiochi, questa può anche essere utilizzata per ulteriori scopi non necessariamente collegati all’attività video-ludica.
Inoltre, vi erano molti modelli in circolazione, tra cui alcuni dalle caratteristiche differenti rispetto a queste: ad alcuni modelli di console mancava infatti la funzione della lettura di memory card, o ancora di porte USB.
Alcuni modelli avevano inoltre una funzione retrograda: si poteva infatti giocare con dei videogiochi appositi per la Playstation, ma di modelli più vecchi rispetto a quello della 3, indipendentemente dal particolare tipo di modello.
Questa funzionalità retrograda fu rimossa in seguito, seppur oggi sia ancora considerato possibile che dei videogiochi della Playstation 1 o 2 siano ancora compatibili con la 3.
Come già anticipato però, i modelli principalmente più consigliati erano quelli dallo spazio disponibile di 60Gb oppure 80Gb. Questi ultimi offrivano infatti due particolari caratteristiche aggiuntive, ossia per l’appunto la lettura delle memory card e infine una barra cromata che impediva alla polvere di infiltrarsi all’interno della console e di comprometterne di conseguenza il corretto funzionamento.
I giochi di maggior successo di questa console
Sono presenti numerosi giochi per la Playstation 3, ma ve ne sono alcuni che sono stati maggiormente quotati dal pubblico di questa console.
Una delle conquiste più importanti della Sony erano i giochi esclusiviche hanno dato molta visibilità alla console: prendiamo per esempio la serie Gran Turismo 5, e Gran Turismo 6, la saga di metal gear solid con gli episodi Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots e Metal Gear Solid: The Legacy Collection, poi c’è anche Killzone 2 e Killzone 3, il simpaticissimo LittleBigPlanet e alcuni episodi di God of War come God of War III,God of War:Ascension e God of War Collection
Nel particolare infatti, sono stati quotati principalmente giochi legati a delle serie o film già conosciuti e a cui una grande porzione di persone si è affezionata.
Un tipico esempio sono per l’appunto i giochi per la Playstation 3 di Batman, come ad esempio il gioco Batman: Arkham City. Un altro tipico esempio sono i giochi d’azione o di avventura.
Questi ultimi sono in particolar modo tra i più popolari in qualsiasi tipo di console, e per tale motivo vi è molta concorrenza tra i creatori di giochi stessi.
Quelli che hanno ottenuto dei posti meritevoli nella classifica dei migliori giochi per Playstation 3 sono giochi simili a Uncharted 2: Il Covo Dei Ladri, o ancora God of War III e infine Red Dead Redemption.
Già da qualche anno sono inoltre divenuti estremamente popolari i giochi di puzzle, che portano all’allenamento della mente, come ad esempio il gioco Portal 2.
Sono inoltre popolari i tipici classici per ogni tipo di console legati al calcio, ed un gioco apposito per Playstation 3 che ha riscosso molto successo è proprio FIFA.
Un altro tipico gioco d’azione è invece Grand Theft Auto, disponibile in diverse versioni. Sono infine presenti i popolari e complessi giochi di ruolo: quelli che maggiormente hanno scalato le classifiche sono in particolare Legend of Zelda o, ancora, The Elder Scrolls V: Skyrim.